Trading Online
Il Trading Online, anche noto come TOL, è quell’attività che permette di trarre profitto mediante la compravendita di azioni, indici e valute.
L’obiettivo del Trading è massimizzare il profitto nel minor tempo possibile, minimizzando però i rischi.
Ovviamente si parla di ridurre al minimo e non azzerare i rischi, in quanto fare Trading comporta sempre la possibilità di perdere dei soldi. Il rischio può essere ridotto e controllato, ma non si potrà mai annullare.
Il Trading Online è caratterizzato dalla possibilità che viene data al Trader, di monitorare la situazione delle azioni in tempo reale, così da permettergli un più rapido intervento quando necessario.
Questi movimenti nel mercato finanziario si possono suddividere in varie tipologie di investimenti e strategie:
- Esiste lo scalping, in cui si effettua l’apertura o la chiusura di determinate posizioni su azioni o altri prodotti finanziari in un arco temporale ridotto, molto spesso anche qualche minuto.
- Gli open Trader sono delle operazioni che fanno parte del mercato dei titoli azionari e non hanno una durata di tempo stabilita, ma può variare in base alla strategia usata dal Trader.
- Le Daily Trading, invece, solo quelle operazioni che si effettuano nel corso delle 24 ore
- Le Opzioni Binarie sono quelle operazioni che hanno come esito dell’investimento due soli possibili risultati: previsione corretta o incorretta.
Come funziona il Trading Online?
Molteplici sono le possibilità di fare Trading Online, una delle più semplici è acquistare un asset finanziario e attendere che il suo prezzo aumenti.
Si apre, ad esempio, un conto su Plus500 ed si acquista una quota della Borsa di Milano e si attende che il suo valore aumenta. Durante il periodo di attesa c’è la possibilità di incassare i dividendi distribuiti dalla società si può, volendo, partecipare alle assemblee societarie.
Questo metodo, però, è consigliato se chi acquista l’azione, decide di tenerla per molto tempo o se le aziende distribuiscono ricchi dividendi con costanza. Altrimenti, se si incappa in un abbasso di quote, c’è il rischio di perdere parecchio.
Per lavorare con azioni a breve termine vengono usati i derivati, ovvero degli strumenti finanziari il cui valore dipende da un altro. I derivati non danno la possibilità di presenziare alle assemblee societarie e non permettono di incassare direttamente i dividendi.
A differenza dell’acquisto di asset, i derivati permettono di guadagnare sia se il prezzo sale sia se il prezzo scende, l’importante è capire l’andamento del mercato.
Si Guadagna con il Trading Online?
Si! Guadagnare con il Trading è possibile, se fatto con criterio e con le giuste basi.
Molti sono gli investimenti dei giovani nel mercato finanziario, molto spesso fatti senza alcun criterio e con molta leggerezza.
Oggi è molto semplice entrare in questo settore ed investire dei soldi, in quanto internet offre a chiunque la possibilità di iscriversi nei siti dei Broker e iniziare a comprare azioni.
Altri utenti, invece, si affidano ad Agenzie terze, che gestiscono il loro capitale. Queste, molto spesso, creano un fondo dove raccolgono i capitali di tutti gli utenti e investono la stessa somma di denaro per tutti gli iscritti.
Grazie ad internet, chiunque può investire autonomamente la propria somma di denaro, senza dover rendere conto a nessuno e senza avere molta esperienza.
Chi è riuscito a guadagnare da casa grazie al Trading non ha particolari segreti o strategie, è semplicemente riuscito ad applicare le basi, che molto spesso sembrano banali, ma sono indispensabili per avere successo.
Speculare sui mercati finanziari non è cosa da tutti, solo chi ha coraggio, determinazione e la capacità di andare fino in fondo riuscirà a trarre alti profitti dalle compravendite di azioni online.
Trading Online Opinioni
Su internet è possibile trovare diverse opinioni che riguardano il Trading Online, ma c’è una cosa che accomuna tutti i Trader Online: l’idea di poter generare dei profitti da casa.
Per molti, il Trading è una truffa in piena regola.
In realtà questa affermazione non è del tutto veritiera, in quanto ci sono molti Trader che oggi guadagnano grazie al Trading, ma è altrettanto vero che risulta impossibile arricchirsi facilmente e in poco tempo.
La verità sta, come sempre, nel mezzo: bisogna considerare che si tratta di un’attività seria, da condurre con metodologie serie, in modo preparato e consapevole. E’ un’attività che ha un rischio intrinseco molto elevato e che può portare a perdite.
Una parte importante del Trading è la selezione accurata degli strumenti che saranno usati per operare nei mercati finanziari: lavorare su una piattaforma sicura e affidabile significa tenersi lontani dalle truffe e dai problemi e quindi guadagnare di più.
Vivere di Trading è per molti un sogno, per pochi invece è realtà.